Top
Home » Aprire un Negozio » Aprire una gelateria
Aprire una gelateria

Aprire una gelateria

Uno dei dolci cui è davvero difficile rinunciare, specie in estate ma anche negli altri periodi dell’anno, è il gelato. Si tratta di un prodotto che va sempre di moda, che piace tanto ai bambini ma non solo a loro. Ovviamente, esistono diverse tipologie di gelati. Ci sono quelli prodotti da alcune aziende del settore ma ci sono anche quelli realizzati in maniera artigianale. Il gelato artigianale è quello che maggiormente piace alla gente. Ecco perché non potrebbe essere una cattiva idea aprire una gelateria. Certo, ci sono degli investimenti da sostenere soprattutto in una fase iniziale ma se si lavora bene il successo potrà arrivare e anche dal punto di vista economico l’attività potrebbe garantire buoni introiti.

Cosa serve per aprire una gelateria

Ci sono tanti aspetti cui guardare prima di aprire una gelateria. Sebbene possa sembrare qualcosa di semplice, è necessario investire sulla formazione, nel senso che bisogna saper fare un gelato perché altrimenti i clienti andranno via dalla vostra gelateria e non vi faranno più ritorno, nemmeno se il vostro è il gelato più buono del mondo. La qualità dei prodotti è ovviamente importante ma quella del servizio lo è altrettanto, se non di più. Un discorso che vale a maggior ragione se si considera che nella stessa città potrebbero esserci tante gelaterie e, dunque, per attirare a sé la clientela bisogna essere perfetti o quasi sotto tutti i punti di vista.

Prima di fare questo passo bisogna conoscere le normative in materia. Si tratta di un’attività imprenditoriale e, per questo motivo, è importante sapere a quanto ammonta l’investimento e quali sono i rischi. Ecco perché bisogna sempre procedere con molta cautela e fare attente valutazioni su tutti i fattori in gioco. Oltre agli aspetti normativi, bisogna fare riferimento anche alla strumentazione necessaria per avviare un’attività del genere. Ecco perché diventa importante conoscere i macchinari e saperli utilizzare nonché informarsi sugli ingredienti di un buon gelato e sulla sua preparazione. Inoltre, proprio perché la concorrenza potrebbe essere elevata, bisogna investire anche sul marketing. E’ necessario far conoscere la gelateria magari con una capillare distribuzione di volantini in città, oppure attraverso la creazione di un sito web con tutte le informazioni sull’attività ma anche tramite la creazione di pagine sui social network. Farsi trovare sul web al giorno d’oggi è fondamentale per qualunque attività imprenditoriale.

Bisogna, inoltre, fare un’altra analisi. Esistono gelaterie che puntano solo sul gelato artigianale e che. Dunque, potrebbero registrare grosse presenze e guadagni soprattutto nel periodo estivo. Ci sono, però, anche gelaterie aperte per tutto l’anno. In questo caso, però, è facile che all’interno della gelateria vengano messi a disposizioni delle persone anche altri prodotti, come ad esempio dolci che solitamente si trovano nelle pasticcerie o cibi e bevande che si consumano nei bar.

Un aspetto rilevante, se non fondamentale, di una buona gelateria è senza dubbio la sua location. Bisogna fare un’attenta analisi di marketing, valutare la presenza sul territorio di riferimento di altre gelaterie per cercare di conoscere i loro punti di forza ed, eventualmente, quelli di debolezza. In ogni caso, è importante scegliere un luogo che non sia circondato da troppe gelaterie ma che, allo stesso tempo, sia frequentato dalla gente. Un’altra componente importante riguarda il parcheggio. L’ideale sarebbe aprire una gelateria in una zona dove ci sono tanti parcheggi altrimenti potrebbe essere difficile convincere la gente a fermarsi e a scegliere la vostra gelateria piuttosto che un’altra. Non è necessario avere un locale dalle dimensioni immense.

E’ chiaro che la scelta va fatta prendendo in considerazione il tipo di gelateria che si vuole aprire. Aprendo una gelaterie dalle dimensioni più ridotte si sceglie di puntare più sulla caratteristica del luogo presso il quale la gelaterie è ubicata. Più precisamente, una gelateria di questo tipo punterà sul fatto che, una volta acquistato il gelato, la gente tenderà ad uscire dal locale e a continuare la propria passeggiata per le strade della città. Se, invece, si opta per una gelateria dalle dimensioni più grandi allora si dà la possibilità alla gente eventualmente di trattenersi nel locale per un arco di tempo maggiore, dando loro l’opportunità di gustare il gelato nel locale stesso e non all’esterno. Un aspetto del genere dipende, ovviamente, anche dalla disponibilità economica.

Gli adempimenti burocratici per l’apertura di una gelateria

Una gelateria può essere aperta in proprio oppure in franchising. Questa seconda possibilità permette di puntare su un marchio già noto e di sfruttarlo per la propria attività. Ovviamente, per certi versi è una scelta che pone maggiori limiti rispetto alla gelateria in proprio ma presenta meno rischi. Inoltre, si potrà contare sul supporto del marchio su cui ci si appoggia che si impegnerà anche ad organizzare corsi di formazioni ed altre attività. Gli svantaggi sono legati al fatto che parte dei ricavi andranno all’affiliante e che non si godrà di ampia scelta in merito ai gusti da proporre.

Una gelateria in proprio comporta, invece, investimenti iniziali più importanti ed adempimenti burocratici che potrebbero essere più lunghi ed estenuanti. Condicio sine qua non per l’apertura di una gelateria è l’apertura di una Partita Iva e l’iscrizione al Registro delle Imprese e alla Camera di Commercio. Bisognerà regolare i rapporti con gli istituti dell’Inps e dell’Inail nonché comunicare al comune presso cui si trova la gelateria l’inizio delle attività. Bisogna, poi, informarsi sull’opportunità di accedere al programma di finanziamenti a fondo perduto che consentono di godere di un contributo del 50% dell’intero investimento. Bisogna, inoltre, recarsi presso l’ASL e richiedere l’autorizzazione igienico-sanitaria che verrà rilasciata solamente dopo l’ispezione da parte di un ispettore il quale verificherà se il locale rispetta la normativa in materia.

Dopo aver completato le procedure burocratiche potrete aprire la vostra gelateria, ricordando che il suo successo dipenderà soprattutto dalla qualità dei vostri gelati e dal servizio che sarete in grado di offrire ai vostri clienti.

Share
Nessun commento

Lascia un commento