Top
Home » Aprire in Franchising » Aprire un negozio Oviesse in franchising
OVS Franchising

Aprire un negozio Oviesse in franchising

L’Italia è da sempre patria di grandi marchi nel campo della moda e dell’abbigliamento. Tra questi spunta OVS, nato nel 1972 e divenuto col tempo uno dei marchi più importanti del panorama italiano. La sua crescita è stata rapida ed esponenziale.

La storia del brand OVS

Già alla fine degli anni ’80 Oviesse conta numerosi negozi sparsi su tutto il territorio nazionale. La crescita vertiginosa subisce un ulteriore impulso nel 1999 quando COIN S.p.a. trasforma in store OVS i 160 negozi Standa appena acquisiti. Una mossa che porta l’azienda a crescere ancora di più ed a pensare ad un futuro da protagonista assoluto.

Nel 2008, inoltre, l’azienda acquisisce altri 60 negozi presenti principalmente nel Nord Ovest del Paese, mentre nel 2011 si completa l’acquisizione di IANA, marchio specializzato nell’abbigliamento per bambino. Questo passaggio dà di fatto vita al marchio OVS Kids, che in breve tempo riscuoterà un enorme successo.

Ad oggi, con una espansione che ha toccato diversi paesi al mondo come Spagna, Europa orientale, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Cipro e Russia, l’azienda fattura più di un miliardo di euro l’anno. Basti pensare che soltanto tra il 2007 ed il 2009 sono stati aperti circa 64 nuovi store seguendo la logica del concept store, ossia un negozio dove tutto è studiato per comunicare agli acquirenti uno stile e un’immagine in linea con quello degli abiti che vengono venduti.

Aprire un negozio OVIESSE in franchising: requisiti e costi

L’azienda, visto il successo clamoroso ottenuto, è alla continua ricerca di nuovi affiliati. Per aprire un nuovo punto vendita bisogna rispettare alcuni requisiti minimi. Innanzitutto il locale deve essere almeno 150 metri quadrati. Il locale, inoltre, deve essere collocato nelle vie principali dello shopping in città di almeno 35 mila abitanti, oppure in centri commerciali con grande affluenza.

Si è calcolato un investimento iniziale di circa 350 euro al metro quadro, ai quali vanno aggiunti i costi per il locale. Per quanto riguarda gli arredi ed il layout del negozio, questi vengono realizzati in esclusiva dal servizio di progettazione OVS. Non sono previste fee di ingresso e royalties a vantaggio dell’azienda.

Di contro la casa madre offre numerosi vantaggi ai nuovi affiliati, in modo da ottimizzare i risultati commerciali. Innanzitutto OVIESSE offre una piena attività di supporto per la gestione commerciale del nuovo negozio, formulando le previsioni di vendita e pianificando le immissioni. Inoltre OVS è molto attenta al fattore formazione iniziale e continuativo dei dipendenti attraverso diversi seminari dedicati sia al personale che al franchiser.

Punto molto importante per l’azienda è l’informatizzazione che viene ricercata attraverso la fornitura di strumenti software ed hardware necessari all’analisi delle vendite e alla gestione corretta del magazzino, ma anche molto utili per costruire pacchetti promozionali e materiali informativi.

È possibile aprire anche un negozio OVS Kids in franchising. Per fare ciò occorre un negozio di almeno 150 metri quadri ed un investimento iniziale di circa 350 euro al metro quadrato.

Chiedi una consulenza gratuita

Se vuoi aprire un negozio OVIESSE ed ha bisogno di supporto da parte di esperti del settore puoi rivolgerti al nostro team. Contributi PMI mette a disposizione un team di esperti che verificherà la possibilità di accesso a contributi a fondo perduto. Cosa aspetti a contattarci? Puoi richiedere una consulenza completamente gratuita!

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita






    Nessun commento

    Lascia un commento