Top
Home » Finanziamenti » Bonus Formazione 4.0: imprese, spese ammissibili, termini di presentazione
Formazione 4.0 bonus

Bonus Formazione 4.0: imprese, spese ammissibili, termini di presentazione

Il bonus formazione 4.0, o credito d’imposta formazione 4.0, è una misura a sostegno delle imprese nel percorso di trasformazione digitale e serve a migliorare o consolidare le competenze relative alle tecnologie 4.0.

Il bonus viene erogato sotto forma di credito d’imposta, con percentuale differente a seconda delle dimensioni dell’azienda.

Bonus Formazione 4.0: a chi si rivolge

Il credito d’imposta formazione 4.0 è destinato a tutte le imprese residenti nel territorio italiano, a prescindere da natura giuridica, tipo di attività, settore economico, dimensioni e regime contabile.

Le imprese devono essere in regola riguardo alle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

Sono escluse soltanto le imprese in liquidazione volontaria, in fallimento, in liquidazione coatta, in concordato preventivo senza continuità aziendale oppure procedura concorsuale.

Spese e attività formative ammesse dal bonus formazione 4.0

Sono ammesse al credito d’imposta le spese che seguono:

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di insegnamento;
  • costi di esercizio relativi ai formatori e partecipanti alla formazione connessi al progetto di formazione (spese di viaggio, forniture, ammortamento strumenti e attrezzature), escluse le spese di alloggio (eccezion fatta per lavoratori con disabilità);
  • costi dei servizi di consulenza;
  • spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e spese generali indirette.

Le attività di formazione ammissibili devono riguardare vendite, marketing, informatica e tecnologia di produzione.

Le tematiche 4.0 legate all’attività di formazione sono, nel dettaglio, le seguenti:

  • big data e data analysis;
  • cloud e fog computing;
  • cyber security;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata;
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva;
  • Internet of Things (IOT);
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Attività formativa Bonus Formazione 4.0: come si svolge

Le lezioni previste dal bonus formazione 4.0 possono essere svolte on-line (modalità e-learning) a patto che le imprese utilizzino strumenti di controllo per verificare la partecipazione del personale impegnato nella formazione.

Possono svolgere attività formativa i soggetti accreditati allo svolgimento di attività formativa, università pubbliche e private (e strutture collegate), soggetto accreditati presso i fondi interprofessionali, soggetti in possesso della certificazione di qualità europea, ITS.

Credito d’imposta riconosciuto dal bonus formazione 4.0

Come accennato, il credito d’imposta viene riconosciuto in percentuali differenti a seconda delle dimensioni delle imprese.

Le piccole imprese possono ricevere il 50% delle spese ammissibili e per un massimo annuale di 300mila euro.

Il credito d’imposta scende al 40% delle spese ammissibili, con limite massimo annuale di 250mila euro, per le imprese di media dimensione.

Alle grandi imprese, infine, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% delle spese ammissibili con limite massimo annuale di 250mila euro.

Il credito d’imposta è cumulabile con altre misure che hanno come oggetto le stesse spese ammissibili, ma è utilizzabile solo in compensazione.

Bonus Formazione 4.0: adempimenti e come si accede

L’impresa che usufruisce del bonus formazione 4.0 è tenuta a redigere e conservare:

  • una relazione con le modalità e i contenuti dell’attività di formazione;
  • la documentazione contabile e amministrativa a dimostrazione della corretta applicazione della misura;
  • i registri nominativi relativi allo svolgimento delle attività formative.

Le imprese devono inoltre inviare una comunicazione al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) utile alla valutazione dell’efficacia delle agevolazioni. La comunicazione va inviata via PEC.

L’accesso alle agevolazioni del Bonus Formazione 4.0 avviene in fase di redazione del bilancio, in compensazione, con presentazione del modello F24 in via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Bonus Formazione 4.0: una misura per far crescere l’azienda

Il Bonus Formazione 4.0 ha lo scopo di migliorare le competenze di dipendenti e collaboratori aziendali relative alla tecnologia 4.0, necessaria per portare l’impresa nel futuro prossimo e mantenerla competitiva sul mercato.

Se vuoi usufruire del bonus formazione 4.0, chiedici una consulenza gratuita: ci occuperemo di tutta la pratica per ottenere il credito in compensazione e permetterti di usufruire di questa interessante misura.

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita






    Nessun commento

    Lascia un commento