Top
Home » Aprire un'Attività » Aprire un negozio di modellismo
Aprire un negozio modellismo

Aprire un negozio di modellismo

Il modellismo non è solo una passione comune a milioni di persone, ma per tanti è una vera e proprio forma d’arte. Nel mondo ogni anno si tengono centinaia di eventi legati al modellismo, a cui prendono parte persone di tutto il mondo. Ma cos’è il modellismo? Si tratta di una passione che si basa sulla creazione di modelli in scala, che possono essere automobili sportive, navi, treni e quant’altro.

Una passione che, come testimoniano i reperti storici, fonda le proprie radici negli antichi egizi dove compaiono i primi modelli navali e che si tramanda fino ai giorni nostri senza perdere il proprio fascino. Una passione che, dunque, ancora oggi, appassiona grandi e piccini. Al mondo, infatti, esistono appassionati di ogni età che collezionano oggetti di modellismo di varia natura: dai soldatini alle auto sportive, passando per le moto in miniatura e quant’altro.

Come aprire un negozio di modellismo: location e investimento

Il modellismo, dunque, è una passione molto diffusa che abbraccia diversi settori. Aprire un negozio di modellismo può rappresentare un’ottima forma di investimento per chi crede in questo comparto. Per aprire un negozio di modellismo è bene avere una conoscenza approfondita del settore, in modo da avere maggiori possibilità di successo.

Uno dei punti più importanti da considerare è il luogo di apertura del negozio. È importante scegliere un locale situato in centro città oppure presso un centro commerciale. Fondamentale, in questo passaggio, è verificare l’eventuale presenza di concorrenti nelle vicinanze. Il negozio dovrà essere di media grandezza. Non occorrono spazi enormi se si vogliono esporre piccoli modelli di auto sportive. Il discorso cambia se si decidere di vendere, ad esempio, modelli di navi da guerra o di aerei.

Ovviamente l’arredamento svolgerà un ruolo fondamentale ma da questo punto di vista è importante scegliere per uno stile minimal in modo da dare maggiore risalto possibile ai prodotti in vendita. Il locale, inoltre, dovrà essere dotato di ampio spazio da dedicare al deposito della merce.

Dal punto di vista dell’investimento iniziale, avviare un negozio di modellismo può essere piuttosto dispendioso in quanto sono tanti i fattori da tenere in considerazione. L’investimento per l’apertura di un negozio di modellismo di medie dimensioni può partire da un minimo di 40mila euro a salire. Il tutto, ovviamente, dipende da quello che si decide di vendere e dalla grandezza del locale.

Consulenza Gratuita

Per aprire un negozio di modellismo occorre essere in possesso di una buona base economica. I fattori da considerare sono tanti e se studiato bene, può rivelarsi un ottimo investimento, capace di attirare davvero un gran numero di potenziali clienti pronti ad acquistare pezzi rari delle varie collezioni. Se hai intenzione di aprire un negozio di modellismo ed hai bisogno di un finanziamento, è possibile chiedere una consulenza aziendale completamente gratuita ai professionisti di Contributi PMI. Cosa aspetti? Contattaci subito!

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita




Nessun commento

Lascia un commento