Top
Home » Aprire un'Attività » Come aprire un’agenzia finanziaria: requisiti e costi
Aprire un'agenzia finanziaria

Come aprire un’agenzia finanziaria: requisiti e costi

Nel campo della finanza ci sono diversi strumenti da utilizzare per aver accesso a finanziamenti o mutui. Negli ultimi anni si stanno facendo largo le agenzie finanziarie, da non confondere con banche o istituti bancari. Queste società sono in grado di elargire piccole somme di denaro per un prestito o un mutuo. Ci si può rivolgere alle agenzie finanziarie a fronte delle dovute garanzie.

A differenza degli istituti bancari, non è possibile aprire un conto corrente presso le agenzie finanziarie che, come è noto, non danno la possibilità all’utente di effettuare le varie operazioni bancarie.

Aprire un’agenzia finanziaria: iter e burocrazia

Le agenzie finanziare sono regolamentate da uno specifico decreto legislativo che prevede controlli periodici da parte di un organo che le regolamenta ed un’iscrizione presso un ente specifico visto che queste società rientrano nella categoria degli enti finanziari.

Come stabilisce il decreto legislativo 385/93, le agenzie finanziarie si differenziano dalle banche che sono in grado di accogliere partecipazioni, oltre a concedere prestiti, finanziamenti. Per questo motivo devono essere iscritte ad un elenco specifico gestito dall’UIC, l’Ufficio Italiano dei Cambi.

Entrando più nel dettaglio le società finanziarie possono concedere il credito a fronte di una garanzia ipotecaria, oltre ad effettuare la cessione del quinto e gestire il credito commerciale di aziende e società.

Con le agenzie finanziarie è possibile gestire alcuni servizi come il leasing finanziario, l’emissione di carte di credito ed altri mezzi di pagamento.

Per aprire un’agenzia finanziare occorre innanzitutto iscriversi all’Albo degli Intermediari Finanziari, sia se si sceglie di aprire una agenzia in franchising, sia se si opta per l’investimento privato.

Per quanto riguarda l’aspetto societario, per aprire un’agenzia finanziaria c’è bisogno di optare tra queste forme: società per azioni, società cooperativa, società in accomandita per azioni e società a responsabilità limitata. Inoltre, una volta scelta la forma societaria, è importante segnalare come oggetto della società le varie specifiche che riguardano le attività finanziarie da svolgere.

Tutte le agenzie finanziare devono avere un capitale versato. Questo deve necessariamente essere cinque volte il minimo stabilito rispetto a quello per una società per azioni. Per poter operare nel mercato occorre segnalare i partecipanti al capitale sociale della società.

Tra i requisiti c’è anche il titolo di studio idoneo, oltre ai requisiti di onorabilità, professionalità, patrimonialità e indipendenza.

Il consiglio, ovviamente, è quello di studiare il settore in maniera approfondita, conoscere il mercato e tutto ciò che ne consegue. Oltre a ciò occorre superare una prova valutativa che viene indetta da un Organismo Apposito. Solo dopo alle valutazioni da parte dell’Organismo si procederà all’iscrizione presso l’albo e si potrà esercitare la professione.

La sede ed i costi per aprire un’agenzia finanziaria

Per avere successo, come in qualsiasi altra attività, una agenzia finanziaria deve essere posizionata in un luogo con una affluenza molto alta, facile da raggiungere anche a piedi. All’inizio si potrebbero riscontrare delle difficoltà, ma con spirito imprenditoriale ed ottima capacità organizzativa e gestionale si potrà dare vita ad una attività solida e redditizia.

Dal punto di vista dell’investimento iniziale, il costo potrebbe essere un po’ alto. Molto dipende dai diversi fattori che entrano in gioco come l’acquisto o l’affitto del locale, la ristrutturazione ed il supporto pubblicitario. Molto dipende anche dal personale qualificato che si impiegherà nella nostra nuova attività.

Consulenza gratuita per aprire un’agenzia finanziaria

Nonostante gli alti costi per l’avvio della nuova attività sono tanti gli investitori pronti a puntare su questa opzione. Se vuoi ricevere assistenza e consulenza completamente gratuita puoi rivolgerti a Contributi PMI che ti mette a disposizione un team di esperti pronti a verificare la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto per l’avvio dell’agenzia finanziaria.

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita




Nessun commento

Lascia un commento