Top

Finanziamenti e contributi alle imprese

Finanziamenti e contributi alle imprese

Finanziamenti e contributi alle imprese

I finanziamenti agevolati per le imprese sono un grandissimo sostegno all’impresa del nostro Paese. Gli enti come la Regione, ma anche lo Stato e l’Unione Europea si sono messi in moto per sostenere l’economia, soprattutto in quelle zone dove vige ancora un po’ l’arretratezza dei macchinari e delle tecnologie. Infatti, è molto importante rinnovarsi e tenersi in costante aggiornamento, non solo per quanto riguarda i macchinari, ma anche riguardo la preparazione e le conoscenze dei lavoratori. I finanziamenti, infatti, sostengono spesso anche i costi per i corsi di aggiornamento dei lavoratori o per le ristrutturazioni o per l’acquisto di nuovi macchinari. La tecnologia è dalla nostra parte e può aiutarci ad incrementare i processi delle nostre aziende, bisogna solo utilizzarla nel migliore dei modi.

Idee innovative per il Mezzogiorno

A questo proposito, vengono spesso lanciati progetti innovativi relativi all’agricoltura nelle Regioni del Mezzogiorno, dove ancora grava in alcuni casi il peso della disparità nord – sud. Come ad esempio l’ultima novità lanciata da SudInnova, che è iniziata già il 24 ottobre. Un Concorso d’idee per agevolare progetti di agricoltura innovativa al Sud, dedicato sia ai singoli che ai gruppi, che potranno presentare le proprie idee perché vengano rilanciati i territori rurali e i comparti produttivi del mezzogiorno. In questo modo, si vuole dare spazio a nuove idee e soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il settore agroalimentare. Le idee proposte devono essere originali, oppure anche riprese da altri contesti dove sono già state sviluppate e riadattate. Ovviamente però, l’idea non può essere estranea e scollegata dal contesto del territorio in cui nasce il progetto, vero punto focale del concorso. Ad essere premiati saranno i migliori sei progetti di innovazione, che possono riguardare delle aree tematiche, oppure essere scelti liberamente da chi propone l’idea. I settori sono:

  • Colture tradizionali meridionali: miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti;
  • Produzioni emergenti per il sud con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche;
  • Prodotti e processi che promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico, valorizzino lo sviluppo locale.

Le risorse per potenziare il territorio

Lo scopo di questa iniziativa è ovviamente stimolare e promuovere un coinvolgimento di coloro che si occupano del settore agroalimentare, ma anche di tutti gli altri cittadini circa il tema dell’innovazione. Spesso si sente parlare di innovazione, ma ancora più spesso non se ne conoscono le modalità di applicazione e gli ambiti in cui è possibile applicare le innovazioni tecnologiche. Aprire uno spazio per la promozione delle nuove idee è sempre un ottimo modo per iniziare un cambiamento di cui il Mezzogiorno ha un bisogno disperato. Bisogna innovare e rinnovare le aziende e le imprese del Sud, perché siano molto competitive e perché continuino a fare girare l’economia. È necessario ricercare sempre un confronto tra coloro che si occupano di un certo settore, perché venga rinnovato al meglio e perché sia produttivo al massimo. Bisogna investire nelle idee innovative e coinvolgere tutti nei progetti che promuovono le nuove tecnologie.

Share
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.