Top
Home » Finanziamenti » Fondimpresa 2021: bando per l’innovazione tecnologica
Bando Fondimpresa

Fondimpresa 2021: bando per l’innovazione tecnologica

Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL e UIL, ha pubblicato l’avviso 1/2021, denominato “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti“. Il finanziamento è destinato a progetti di innovazione tecnologica o digitale del processo produttivo e del prodotto.

Scopriamo di più a proposito di questa interessante iniziativa.

Fondimpresa innovazione: cos’è e cosa finanzia

La misura di Fondimpresa per l’innovazione tecnologica finanzia progetti di formazione dei lavoratori che fanno parte delle aziende che aderiscono al fondo.

Più nello specifico, il piano finanzia la formazione dei dipendenti aziendali per progetti e interventi di innovazione tecnologica attraverso l’introduzione di nuovi prodotti o processi, oppure che migliorano prodotti o processi già esistenti, inclusi miglioramenti nelle tecniche, attrezzature o software.

Il finanziamento non copre invece miglioramenti o cambiamenti minori oppure l’introduzione di sistemi di fabbricazione o logistica simili a quelli già presenti in azienda. Escluse anche la sostituzione o l’estensione dei beni strumentali.

Al progetto di formazione devono partecipare obbligatoriamente i dipartimenti di università pubbliche o private (riconosciute da MIUR), enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR e gli altri organismi di ricerca che hanno i requisiti elencati nell’avviso. Ogni attività formativa deve avere una durata minima di 8 ore e massima di 100 ore.

Il fine ultimo è sostenere le imprese e le aziende nella competizione globale stimolando progetti di innovazione tecnologica e digitale.

La dotazione finanziaria complessiva è di 20 milioni di euro: le imprese beneficiarie possono cominciare le attività formative entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento.

Beneficiari della misura Fondimpresa 2021

Per partecipare, al momento della domanda, le imprese devono far parte di Fondimpresa ed essere registrate all’area “Associate” del sito web. Sono però escluse le aziende che hanno già usufruito di piani finanziati dall’avviso 1/2019 del Fondo, tranne se hanno rinunciato oppure abbiano subito la revoca del finanziamento.

Destinatari ultimi della misura, i lavoratori dipendenti (apprendisti, quadri, impiegati e operai) delle aziende partecipanti e i lavoratori in CIG e con contratti di solidarietà, purché il piano di formazione sia finalizzato al reinserimento.

Modalità di finanziamento del bando Fondimpresa

Il finanziamento di 20 milioni di euro è suddiviso in macroaree.

La macroarea A finanzia piani di aziende beneficiarie del Nord Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli più provincia di Trento e Bolzano). Lo stanziamento è di 6,985 milioni di euro.

La macroarea B finanzia piani di aziende beneficiarie del Centro (Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo), con stanziamento complessivo di 4,6 milioni di euro.

La macroarea C, infine, finanzia piani di aziende del Sud e delle Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), con dotazione di 3,415 milioni di euro.

Le aziende di queste tre macroaree possono ottenere un finanziamento minimo di 50mila e massimo di 150mila euro.

La misura finanzia anche piani su base multiregionale: progetti formativi di imprese delle stessa categoria merceologica oppure filiere e reti organizzate secondo la logica del prodotto finale. In questo caso, le aziende possono usufruire di un finanziamento da 100mila a 250mila euro al massimo.

Fondimpresa Innovazione Tecnologica 2021: come fare domanda

È possibile fare domanda fino alle 13 del prossimo 31 dicembre 2021.

Le domande di partecipazione alla misura dovranno essere compilate e inviate online attraverso il sistema informatico di Fondimpresa.

Bando Fondimpresa: chiedici una consulenza

Sei iscritto a Fondimpresa e vuoi dare vita a progetti di formazione dei tuoi dipendenti? Bene, se il tuo obiettivo è innovare la tua impresa, l’avviso 1/2021 è la misura giusta per te.

Chiedici una consulenza gratuita subito: insieme scopriremo se hai tutti i requisiti richiesti dalla misura e ti aiuteremo a compilare e inviare la domanda a Fondimpresa per ottenere il finanziamento.

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita




    Nessun commento

    Lascia un commento