Top
Home » Aprire in Franchising » Bellezza e Cosmetica in Franchising » Idea bellezza in Franchising: come aprire una profumeria
Aprire Idea Bellezza in Franchising

Idea bellezza in Franchising: come aprire una profumeria

Dal primo negozio di Marano, in provincia di Napoli, circa 25 anni fa il marchio Idea Bellezza ne ha fatta di strada. Una marcia vincente che ha portato la Gargiulo & Maiello S.p.a. ad avere circa 80 punti vendita Idea Bellezza sparsi per tutto il territorio nazionale e presenti anche all’interno di diversi negozi Upim.

Una storia di successo, dunque, con un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro ed in continuo aumento. D’altronde la grande attenzione verso i clienti e la continua ricerca dei migliori marchi si tramuta per forza di cose in un successo annunciato. Idea Bellezza è sinonimo di qualità e di tendenza, fattori che rendono le collezioni sempre ben assortite in modo da attirare il maggior numero di clienti possibile.

Iter burocratico per aprire un punto vendita Idea Bellezza

Per aprire un negozio Idea Bellezza in franchising bisogna seguire l’iter burocratico per l’apertura di qualsiasi negozio. Innanzitutto bisogna aprire la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate. In secondo luogo bisognerà iscrivere la propria attività presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Per quanto riguarda l’apertura fisica del negozio, questa non può avvenire senza la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) rilasciata dallo sportello SUAP del comune di appartenenza. In ultima analisi, inoltre, bisognerà aprire le posizioni INPS e INAIL (sia del titolare che dei collaboratori) ed ottenere tutti i permessi necessari da parte dell’ASL, indispensabili per l’apertura al pubblico del nuovo negozio.

Come aprire Idea bellezza in franchising: requisiti e investimenti

Il primo passo per aprire un negozio Idea Bellezza in franchising è entrare in contatto con l’azienda. Questa chiede alcuni paletti da rispettare. Il locale si dovrà trovare in posti con un bacino di utenza di almeno 25mila abitanti, nei pressi di centri commerciali, strade commerciali o in centro storico. Il locale, inoltre, dovrà avere una superficie media dell’area di vendita di almeno 100 metri quadrati. A livello fisico il locale dovrà essere di un solo piano, dove lavoreranno almeno tre persone, compreso il titolare del nuovo negozio Idea Bellezza.

Il contratto di franchising con la casa Idea Bellezza prevede una durata di cinque anni ed è rinnovabile. All’inizio è prevista una fee d’ingresso e la fideiussione bancaria, mentre non è prevista alcuna royalties a vantaggio dell’azienda. Il margine di guadagno per il nuovo negozio Idea Bellezza è molto importante in quanto l’azienda assicura un fisso garantito al quale affianca una serie di incentivi ad obiettivo.

Per quanto riguarda la costruzione del locale, i lavori edili saranno a carico del cliente mentre il progetto esecutivo sarà a carico dell’azienda. Gli arredi potranno essere inseriti con la formula dell’acquisto, del leasing o del finanziamento, così come le attrezzature hardware utili al lavoro quotidiano. La merce per l’apertura sarà pagabile in dieci mesi, mentre il software di gestione è gratis per il primo anno di attività.

L’apertura di un nuovo punto vendita Idea Bellezza è un obiettivo per tanti imprenditori in quanto il guadagno sembra essere assicurato, a fronte di un investimento iniziale di circa 40mila euro. Gli oltre 15000 articoli consentono di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti.

Inoltre, l’azienda è molto attenta a pubblicizzare il proprio marchio e nel contratto di franchising sono previste 12 attività promozionali nel primo anno, ed alcune promozioni annuali realizzate a vantaggio dell’utente. Sul piano dell’assistenza e della formazione del personale, l’azienda è sempre molto presente in quanto prevede un affiancamento pre e post apertura, con uno stage di sette giorni e corsi di formazione mensili.

Chiedi una consulenza gratuita

Se sei interessato ad aprire un negozio Idea Bellezza, puoi chiedere supporto a Contributi PMI che mette a disposizione un team di esperti che verificherà la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto per facilitare la nuova apertura. Contattaci per usufruire di una consulenza completamente gratuita.

Share

Richiedi una Consulenza Gratuita




Nessun commento

Lascia un commento